VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: LA RICHIESTA DI EROGAZIONE

Con il decreto 29 marzo 2018 il MiSE ha stabilito che la richiesta di erogazione del voucher digitalizzazione potrà essere inviata dal 14 settembre 2018.
Tuttavia, nell’elenco  dei soggetti ai quali risulta assegnabile il voucher pubblicato del ministero Lo scorso 14 marzo non è indicato l’importo del voucher concedibile, come, invece, era previsto in origine.
In relazione a questo fondamentale aspetto il MiSE ha cambiato le regole in gioco: l’importo del contributo spettante sarà comunicato solo dopo aver sostenuto le spese.
In particolare, con un successivo decreto il Ministero provvederà:

  • a pubblicare l’elenco delle imprese per le quali le verifiche sulle dichiarazioni rilasciate all’atto della domanda si saranno concluse positivamente e
  • a indicare l’importo del voucher assegnato all’impresa.

I contribuenti che hanno presentato correttamente la domanda di accesso, e che, quindi, sono stati inclusi nell’Elenco dei soggetti ai quali risulta assegnabile l’incentivo, possono comunque scegliere se:

  • continuare la procedura per l’ottenimento del voucher sostenendo le spese; oppure
  • rinunciare all’agevolazione, non avendo la certezza circa la misura del contributo prima del sostenimento della spesa.

Qualora si fosse deciso o si decidesse di continuare la procedura per l’ottenimento del voucher, è poi necessario osservare le indicazioni seguenti:

  1. comunicare al fornitore di inserire nella fattura di vendita la seguente dicitura: “Spesa di euro … dichiarata per l’erogazione del Voucher di cui al D.M. 23 settembre 2014” (la fattura deve essere emessa entro 6 mesi dal 14 marzo 2018, quindi entro il 14 settembre 2018);
  2. effettuare un pagamento distinto per ciascuna fattura utilizzando il bonifico bancario SEPA Credit Transfer (SCT) con indicazione della causale “Bene acquistato ai sensi del decreto MISE 23 settembre 2014”;
  3. procurarsi gli estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto;
  4. far compilare e sottoscrivere al fornitore l’apposita liberatoria (Allegato 4 del decreto direttoriale MiSE 24 ottobre 2017) e farsi rilasciare la fotocopia di un suo documento di identità;
  5. predisporre il resoconto del progetto (Allegato 5 del decreto direttoriale MiSE 24.10.2017);
  6. predisporre e inviare insieme ai documenti di cui ai punti 1, 3, 4 e 5 la richiesta di erogazione del voucher (Allegato A del decreto direttoriale MiSE 14.03.2018) dal 14 settembre al 13 dicembre 2018, così come stabilito dal  29.03.2018.

L’erogazione dell’incentivo da parte del MiSE deve avvenire entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Ricordiamo che il voucher digitalizzazione è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite erogazione di un di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito web del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher adottato su base regionale.


Ti serve consulenza e assistenza per la tua azienda?   LexOpera  è lo studio legale a portata di mano,  in collaborazione con TL Advice, che fornisce ogni supporto in materia aziendale e societaria, revisione contabile, contributi e agevolazioni.
Chiamaci ora, descrivi il tuo caso o prenota un appuntamento in studio per un colloquio di orientamento e senza alcuna spesa.

 

descrivi il tuo caso

 

 

scrivi a  info@lexopera.it

 

Area Tematica

Come trovarci

Indirizzo
Via Ferdinando Paoletti 24,
50134 Firenze

Orari
lunedì—venerdì: 9:00–18:00

avvocati a firenze
Sei vittima di  un danno, un infortunio o un sinistro stradale a Firenze e provincia? Chiamaci subito per ottenere il risarcimento in modo facile, veloce e senza spese.

Danno infortunio Firenze

Partners

tladvice consulenza societaria e aziendale
Copyright © 2018 | Lexopera.it - Sede: Via F. Paoletti, 24, 50134 Firenze | Telefono: 055.9067007 | Email: info@lexopera.it | P.IVA 06211720484

Privacy | Cookie

Created by domenicopitisci@gmail.com.