Che cos’è un sistro catastrofale
In un incidente stradale che vede coinvolte molte vetture, per esempio un maxi tamponamento, è spesso difficile ricostruire la responsabilità del sinistro, con ripercussioni sulla misura e sulle tempistiche dei risarcimenti.
Dal 1997 l’ANIA e buona parte delle compagnie assicurative in Italia hanno trovato un accordo per la gestione dei cosiddetti ‘sinistri stradali catastrofali’. È considerato sinistro catastrofale l’incidente avvenuto in Italia nel quale risultino coinvolti almeno 40 veicoli a motore; oppure da 20 a 39 se la responsabilità non è chiaramente imputabile a uno di essi.
CARATTERISTICHE DEL SINISTRO CATASTROFALE
L’accordo prevede che una volta stabilito il carattere catastrofale del sinistro, gli automobilisti coinvolti possano rivolgersi alla propria assicurazione per il risarcimento dei danni, indipendentemente dall’accertamento della responsabilità.
Le compagnie aderenti pagheranno quindi direttamente i danni dei propri assicurati (veicolo, conducente non colpevole, trasportati) e alle persone (fuori dai veicoli) urtate dalla vettura assicurata, accelerando nettamente i tempi dei risarcimenti e semplificandone le modalità. È previsto un indennizzo massimo di 1.500.000 euro per ogni veicolo assicurato; tuttavia i pagamenti effettuati non intaccano il massimale di polizza che rimane integro per eventuali pagamenti al di fuori dell’accordo.
PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DI UN SINISTRO CATASTROFALE
Il carattere catastrofale di un sinistro è rimessa alla Commissione Sinistri Catastrofali che delibera sull’applicabilità dell’accordo all’evento.
COME INTERVIENE LEXOPERA IN CASO DI SINISTRI GRAVI O CATASTROFALI?
- Accerta le cause;
- analizza preliminarmente l’entità e l’impatto dell’evento;
- individua i responsabili quali interlocutori per il risarcimento.
PERCHÉ RIVOLGERSI A STUDIO LEGALE LEXOPERA IN CASO DI SINISTRI GRAVI O CATSTROFALI?
- i sinistri gravi determinano situazioni complesse che devono essere gestite nel modo appropriato per evitare, ritardi o risarcimenti inadeguati;
- è anche essenziale essere assistiti da professionisti in grado di gestire le corrette modalità di riparto dei massimali assicurativi.